Voce

Jordan nasce a Roma il 12 Marzo 1979.
Inizia il suo percorso artistico in giovane età con il disegno fumettistico e poi con la musica , suonando chitarra classica e batteria.
Nel 1992, dopo aver visto in tv il Freddie Mercury Tribute, comincia a cantare i brani dei Queen con maggiore frequenza, registrando la propria voce e accorgendosi così della somiglianza nel timbro vocale col grande e compianto frontman dei Queen. Nel 1997 ha inizio il suo primo concreto progetto musicale di musica inedita, ROCKAGE; crea lui stesso il logo della band, scrive gran parte dei brani e si esibisce con il gruppo nei vari locali della capitale e a festival estivi. Nel corso degli anni, Jordan continua a creare alcune storie a fumetti inedite già iniziate in adolescenza, e nel 1999 si diploma come illustratore e disegnatore di fumetti presso la “SRF” (Scuola Romana dei Fumetti).

Tra il 2004 e il 2005 partecipa a numerose puntate del programma televisivo Real Art trasmesso da Canale 10.
Nell’estate del 2005 vince il Festival Nazionale città di Cattolica.Due mesi dopo vince il premio della critica al Festival di Montescudo, San Marino.
Nel 2006 partecipa come cantante a una masterclass nella città di Bologna con Greg Koch, Stu Ham, Greg Bissonette e Mark De Lisser; nello stesso anno si diploma come attore nella scuola di recitazione teatrale “Ribalte” di Enzo Garinei, e successivamente affina la propria tecnica di canto a Roma e Londra.
Sempre a Londra nel 2007, Jordan incontra il chitarrista Marco Giuliani, con il quale forma i GALILEO. Il sodalizio musicale fa rinascere anche il progetto ROCKAGE, che nel frattempo si era fermato a causa dello scioglimento della prima formazione.

Inizia così una intensa attività live di entrambi i progetti in Italia e all’estero, e nel 2010 Jordan entra a far parte dei MIRACLE, tributo olandese ai Queen, con i quali parteciperà anche a festival e incontri organizzati dal QUEEN fan club ufficiale. Nella primavera del 2015, consegue la vittoria al “Romics Karaoke Award” con il brano in lingua giapponese Pegasus fantasy che pochi mesi dopo lo porta in Giappone per partecipare al festival internazionale “World Karaoke Granprix 2015”.
Nell’autunno dello stesso anno, viene trasmessa in tutto il mondo la serie animata The Drakers, prodotta da Mondo TV e Ferrari, nella quale Jordan canta la sigla principale in italiano e in inglese. A Ottobre, Jordan canta all’Atlantico Live di Roma con uno spettacolo Rock Sinfonico dedicato ai Queen con il quale si esibirà per due anni in tutta Italia e a Lugano, Svizzera.

A Dicembre 2015, Jordan e Marco pubblicano il primo album dei ROKAGE, nel quale figurano come musicisti, arrangiatori e produttori.
Marco suona le chitarre e canta nei cori, Jordan suona la batteria, il basso, e registra tutte le parti vocali. All’album partecipano: Eugene (tastiere, synth, theremin) Kate Nord (flauto), Elena Lagrotta e Valentina D’Amelio (rispettivamente cori e seconda voce) e infine Dario Sgrò dei GALILEO, che suona il piano in due brani.

Nel 2019, nella splendida città di Praga, dove si tiene una convention del fan club dei Queen Jordan interpreta il brano Time waits for no one assieme a Mike Moran, musicista e produttore britannico che ha lavorato a stretto contatto con Freddie Mercury, i Queen e molti altri artisti; allo stesso evento partecipa Peter Straker, artista poliedrico e amico storico di Mercury, con il quale Jordan, assieme ai MIRACLE canta The show must go on. Nel 2021, Marco e Jordan producono e pubblicano una versione di Under Pressure a nome GALILEO con la partecipazione di Ambra Mattioli, interprete di David Bowie per il quarantennale dello storico brano scritto da Queen & David Bowie.  Due mesi dopo ne viene pubblicata un’altra prodotta da Remo Ottaviani dove si aggiungono alla formazione Andrea Casali dei GALILEO al basso, e dagli ALADDIN INSANE, Francesco Infarinato al piano e Marco Di Nicolantonio alla batteria. A Novembre dello stesso anno, viene pubblicato un nuovo singolo dei ROKAGE: STARSEXUAL scritta da Jordan e prodotta in collaborazione con Eugene, che partecipò anche alla realizzazione del primo album come tastierista.

Il 31 Agosto del 2023 si esibisce a Montreux con i GALILEO assieme al soprano Graciela Dorbessan e Mike Moran, città che da più di vent’anni ospita il festival Freddie Celebration Days, evento che coinvolge migliaia di fans da tutto il mondo.

 

Infine, Jordan ha pubblicato dei lavori solisti nei quali figura come co-autore: Thunderheart e Night and day, con il musicista e produttore synthwave KOBALT. Il singolo Good time in Rome con il DJ Paoletto Castro per l’etichetta Smilax publishing, la cover di Get down prodotta da Mirco Renda, cantata in origine da Rocky Roberts
e il brano Art for Earth prodotto da Centro Jobel.